La scheda FLOOR

La scheda FLOOR acquisisce i valori di temperatura ed umidità dai diversi sensori installati, li elabora e conseguentemente comanda l’avvio delle pompe di rilancio sia dirette che miscelate che servono le zone in richiesta di calore (o di raffrescamento, in estate).

Oltre alle pompe, la scheda FLOOR gestisce le testine dei pannelli radianti, così pure come le valvole di apertura, tenendo infatti sotto controllo le temperature di mandata e ritorno di ciascun circuito.

Per gli impianti a pannelli radianti, nel processo di raffrescamento, la scheda FLOOR controlla poi in modo continuo il punto di rugiada per evitare la formazione di condensa, ed azionando in caso di necessità il sistema di deumidificazione.

Bianco o nero? Sensore Room

I sensori ROOM sono i rilevatori di temperatura e umidità del sistema HCC. Non sono dei semplici termostati ambiente perché non si limitano a richiedere calore (o fresco) quando le condizioni ambiente si discostano troppo dal valore impostato.

Queste schede infatti, oltre a raccogliere costantemente temperatura e umidità, comunicano con l’intelligenza centrale, e lo fanno con un nome preciso, specifico di ciascuna stanza di una certa superficie, una certa destinazione d’uso e conseguentemente una specifica richiesta di calore (o fresco).

Non si tratta di filosofia, bensì di massima efficienza, in quanto in questo modo HCC è in grado di determinare istante per istante quale sia la potenza da richiedere alla pompa di calore, andando così a bilanciare istante per istante il regime di funzionamento alle reali necessità. Questo equilibrio garantisce che la pompa di calore lavori sempre nel punto di massima efficienza, minimizzando i consumi elettrici.

In presenza di pannelli fotovoltaici che producono energia per la casa, grazie alle schede ROOM, HCC può inoltre decidere di accumulare energia sotto forma di calore nei periodi di massima insolazione, garantendo il pieno sfruttamento di entrambi i sistemi, e riducendo così la necessità di funzionamento della pompa di calore al di fuori di questi periodi.