Skip to main content
Home > Casi Studio > De Castelli

De Castelli sceglie le pompe di calore Templari per un comfort climatico al servizio della produzione

De Castelli è un’azienda italiana di riferimento nel mondo dell’arredo e del design, conosciuta a livello internazionale per la sua capacità di innovare materiali antichi come il metallo, trasformandoli in soluzioni contemporanee di alto valore estetico e funzionale.

La ricerca continua, l’attenzione al dettaglio e la sostenibilità sono elementi fondanti della filosofia aziendale, che ogni anno si concretizzano in nuove collezioni presentate al Salone del Mobile.

Crocetta del Montello (TV)

Fusione poetica tra spazio e materia, manifestazione fluida del metallo.

Situazione iniziale

Negli spazi produttivi di De Castelli, il comfort ambientale rappresentava una criticità importante, soprattutto nei mesi estivi.

Le alte temperature e l’umidità elevata rendevano l’ambiente di lavoro meno confortevole per i dipendenti e, allo stesso tempo, potevano influire negativamente su alcune lavorazioni e finiture del metallo particolarmente sensibili agli sbalzi termici.

L’azienda sentiva quindi l’esigenza di migliorare la qualità climatica interna, sia per il benessere delle persone sia per garantire maggiore stabilità ai processi produttivi, riducendo al contempo la dipendenza energetica e l’impatto ambientale.

Analisi e soluzione installata

Dopo un’attenta analisi di mercato e un confronto tra diverse soluzioni disponibili, De Castelli ha scelto le soluzioni Templari per la realizzazione del nuovo impianto di climatizzazione.

L’intervento è stato progettato tenendo conto delle specificità degli spazi produttivi e delle esigenze operative dell’azienda.

Il progetto ha previsto l’installazione di 10 Kita Air Cold da 40 kW ciascuna, per una potenza totale di 400 kW, integrate all’interno di un sistema più ampio che comprende anche il nuovo impianto fotovoltaico aziendale.

I risultati

L’installazione del nuovo impianto ha portato benefici concreti e misurabili all’interno dell’azienda:

  • stabilità della temperatura, che ha contribuito a rendere più controllati e continui i processi produttivi, riducendo gli effetti degli sbalzi termici su alcune lavorazioni e finiture;
  • controllo dell’umidità, stabilizzata intorno al 55%, valore ottimale sia per la percezione di comfort sia per la qualità delle lavorazioni del metallo;
  • riduzione dell’impatto energetico, grazie all’integrazione tra pompe di calore e impianto fotovoltaico, che ha permesso di ottenere un raffrescamento efficace soprattutto nel periodo estivo;
  • abbattimento dei costi di esercizio, con un sistema che, nei mesi più caldi, consente di climatizzare gli ambienti produttivi con un consumo energetico fortemente ridotto.

Guarda la testimonianza di De Castelli per scoprire l’esperienza diretta dell’azienda e i benefici ottenuti.

Visita il sito di De Castelli

Gallery

L’impianto realizzato a De Castelli